Auditorium Cefla (Prova)
1 Settembre 2022Isokinetic | Bologna
21 Luglio 2023
Progettista [Interior & Lighting]
3335909440
Strada di Padema, 2, (RSM)
Progettista [struttura]
0541 333662
Via F. Filzi n° 25, Bellaria Igea Marina (RN)
Viale Ciro Menotti, 215, 41121 Modena MO
Filippo Palazzi
Specialista illuminazione
0541/754012
Studio Luce Rimini
Una villa progettata nei minimi dettagli
La villa, progettata nella struttura da Area52, si trova a Rimini. Un capolavoro architettonico che si distingue per la progettazione di lineare semplicità. Gli interni, invece sono stati curati da Pierpaolo Iannone di AED works, personalizzando lo spazio a piacimento della committenza.
"I clienti sono stati preziosissimi per la realizzazione del progetto: molto entusiasti e interessati, sempre curiosi e positivi nel valutare alternative e spesso propositivi in un dialogo costruttivo e avvincente". Con queste parole Pierpaolo Iannone racconta del suo coinvolgimento sia sotto l'aspetto del design di interni che per la progettazione della luce.
Il fulcro della casa è sicuramente la grande scala elicoidale in cemento armato che collega i tre livelli su cui si sviluppa l'abitazione e attorno alla quale si articolano i vari volumi in una composizione architettonica che genera quattro prospetti diversi tra loro e scorci prospettici sorprendenti. Il piano terra e il piano primo sono caratterizzati dalle ampie aperture che assicurano una forte relazione visiva e funzionale tra "il dentro" e "il fuori" e dalla presenza di finiture, arredi e complementi molto particolari che donano unicità ai vari ambienti. Infine, la passione dei proprietari per la pop art, che ai piani fuori terra si intuisce per la presenza di qualche pezzo unico, si manifesta senza remore nella taverna che è una vera esplosione di colori, luci e decorazioni in stile.
Una villa progettata nei minimi dettagli
La villa, progettata nella struttura da Area52, si trova a Rimini. Un capolavoro architettonico che si distingue per la progettazione di lineare semplicità. Gli interni, invece sono stati curati da Pierpaolo Iannone di AED works, personalizzando lo spazio a piacimento della committenza.
"I clienti sono stati preziosissimi per la realizzazione del progetto: molto entusiasti e interessati, sempre curiosi e positivi nel valutare alternative e spesso propositivi in un dialogo costruttivo e avvincente". Con queste parole Pierpaolo Iannone racconta del suo coinvolgimento sia sotto l'aspetto del design di interni che per la progettazione della luce.
Il fulcro della casa è sicuramente la grande scala elicoidale in cemento armato che collega i tre livelli su cui si sviluppa l'abitazione e attorno alla quale si articolano i vari volumi in una composizione architettonica che genera quattro prospetti diversi tra loro e scorci prospettici sorprendenti. Il piano terra e il piano primo sono caratterizzati dalle ampie aperture che assicurano una forte relazione visiva e funzionale tra "il dentro" e "il fuori" e dalla presenza di finiture, arredi e complementi molto particolari che donano unicità ai vari ambienti. Infine, la passione dei proprietari per la pop art, che ai piani fuori terra si intuisce per la presenza di qualche pezzo unico, si manifesta senza remore nella taverna che è una vera esplosione di colori, luci e decorazioni in stile.
L’edifico è stato progettato considerando la luce naturale come uno degli aspetti più importanti del progetto: le grandi aperture che assicurano una forte relazione visiva e funzionale tra "il dentro" e "il fuori" e inondano di luce gli ambienti, gli sbalzi a sud ovest per ombreggiare nelle ore calde, tutto qui tiene conto della luce.
Per quanto riguarda il progetto di illuminazione ci siamo mossi su due livelli: da una parte la scelta è stata quella di utilizzare corpi a integrazione totale (strip led continue e micro-faretti in gesso) per sottolineare i percorsi e i passaggi da un ambiente all’altro e invece per i luoghi di stazionamento (pranzo, sala, cucina, bagno) abbiamo scelto un decorativo contemporaneo di grande effetto, a volte anche un po’ spiritoso, che a nostro modo di vedere crea il giusto ritmo nella percezione degli spazi.
Quindi per esempio davanti alla porta di ingresso e in corrispondenza dei passaggi ai lati del camino-tv o davanti al quadro di Marilyn abbiamo utilizzato i faretti doppi, per marcare i due portali tra l’ingresso e la sala abbiamo lavorato con dei profili led continui verticali sui pilastri che girano anche sul soffitto e vengono intervallati da faretti singoli, mentre la scala elicoidale in cemento armato con i sui 260 cm di diametro è stata marcata con segna-passi anch’essi a integrazione totale.
L’edifico è stato progettato considerando la luce naturale come uno degli aspetti più importanti del progetto: le grandi aperture che assicurano una forte relazione visiva e funzionale tra "il dentro" e "il fuori" e inondano di luce gli ambienti, gli sbalzi a sud ovest per ombreggiare nelle ore calde, tutto qui tiene conto della luce.
Per quanto riguarda il progetto di illuminazione ci siamo mossi su due livelli: da una parte la scelta è stata quella di utilizzare corpi a integrazione totale (strip led continue e micro-faretti in gesso) per sottolineare i percorsi e i passaggi da un ambiente all’altro e invece per i luoghi di stazionamento (pranzo, sala, cucina, bagno) abbiamo scelto un decorativo contemporaneo di grande effetto, a volte anche un po’ spiritoso, che a nostro modo di vedere crea il giusto ritmo nella percezione degli spazi.
Quindi per esempio davanti alla porta di ingresso e in corrispondenza dei passaggi ai lati del camino-tv o davanti al quadro di Marilyn abbiamo utilizzato i faretti doppi, per marcare i due portali tra l’ingresso e la sala abbiamo lavorato con dei profili led continui verticali sui pilastri che girano anche sul soffitto e vengono intervallati da faretti singoli, mentre la scala elicoidale in cemento armato con i sui 260 cm di diametro è stata marcata con segna-passi anch’essi a integrazione totale.