Villa privata | Rimini
L’obiettivo del progetto e dei committenti era chiaro: trasformare una abitazione degli anni ’60 in un immobile contemporaneo, che rispecchiasse il carattere ed il dinamismo dei proprietari. Eleganza e modernità, linearità e cura del particolare.
Queste le premesse che hanno accompagnato la progettazione, in cui la luce ha rivestito un ruolo fondamentale all’interno come all’esterno. Linee essenziali, materiali naturali, il cui invecchiamento non pregiudica la loro bellezza, cura del dettaglio.
Elementi ed arredi iconici, mescolati a particolari di industrial design si fondono, con l’obiettivo di realizzare un’architettura distintiva, in cui il lusso traspare senza ostentazione, la tecnologia e l’efficienza energetica sono presenti senza complessità apparente.
In questo progetto la LUCE è elemento di centrale importanza.
LUCE, non corpi illuminanti, capace di esaltare i volumi ed i particolari architettonici, LUCE come elemento scenografico che arreda e materializza.
LUCE che diventa elemento di architettura visiva e funzionale.
LUCE che contribuisce al benessere abitativo ed alla sicurezza dell’immobile.
LUCE che essa stessa non è complementare agli altri elementi ma diventa racconto e memoria….
Il lighting dell’immobile è studiato in modo che ogni fonte illuminante dia un effetto chiaroscurale agli spazi. La luce serve a definire la gerarchia delle funzioni e degli spazi abitativi in modo naturale, quasi logico, percepito senza che ciò venga sottolineato. Luce che viene dosata senza eccessi, perché è da questo attento dosaggio che se ne ricava un effetto scenografico di grande impatto visivo.