Ilenia Ribichini
Specialista illuminazione
Emanuele Morresi
Tecnico commerciale interno-esterno
Michele Grioli
Tecnico commerciale Impianti speciali
Palas Fontescodella | Macerata
Adeguamento impianto elettrico e realizzazione del nuovo impianto di illuminazione
Il Palas Fontescodella, denominato tale per ragioni di sponsorizzazione, è il più importante palazzetto dello sport della città di Macerata. Con una capienza di circa 2000 posti si disputano partite con la squadra maschile Medea Montalbano Volley, militante in serie B e con la squadra femminile CBFBalducci Helvia Recina che dal 2021 è in seria A1.
Il palazzetto aveva bisogno di un adeguamento dell’impianto elettrico e di illuminazione rendendo la struttura più efficiente a livello energetico.
Il progetto illuminotecnico ci è stato richiesto dall’impiantista IMPIANTI ELETTRICI TARTABINI con cui la RemaTarlazzi spa ha una storica collaborazione.
Vista l’importanza dell’impianto ci siamo valsi della consulenza dei tecnici della Performace in Lighting, con i quali abbiamo pianificato un intervento di sostituzione dei prodotti sulla base delle predisposizioni esistenti. Inoltre abbiamo proposto la possibilità di gestire l’impianto di Illuminazione con la tecnologia DMX (Digital Multiplex), protocollo particolarmente indicato per la gestione delle luci. A questo punto abbiamo coinvolto il nostro collega degli Impianti Speciali Michele Grioli, il quale ha coordinato tutte le figure specifiche, in modo da pianificare le giuste predisposizioni e la programmazione dell’impianto.
Il risultato è stato molto soddisfacente ed estremamente scenografico: la struttura ora gode di un’illuminazione che rispetta le indicazioni della Federazione Italina Volley inoltre potrebbe assolvere anche alle richieste di illuminamenti per partite con valenza europea e avere la possibilità di gestire diverse coreografie di luci.
Per quanto riguarda l’efficienza energetica possiamo confermare che, per illuminare il campo da gioco siamo passati da un consumo di 42000W dell’impianto esistente a 21000W dei proiettori a led, con la possibilità di gestire la luce e limitare i consumi nei momenti di utilizzo parziale della struttura o in assenza di eventi ufficiali. Il resto della struttura ha beneficiato di un risparmio energetico di oltre il 50% grazie alla sostituzione di tutti i corpi illuminanti di tribune, zona di passaggio e spogliatoi.