Chiesa e Museo OrsanMichele | Firenze
Un nuovo percorso di luci all'interno degli spazi dell'OrsanMichele dona tutto un altro aspetto, ne esalta ancor di più la bellezza.
Da monastero a oratorio, da Chiesa a mercato delle granaglie, Orsanmichele si annovera sicuramente tra i più importanti edifici della città di Firenze.
Monumento dalla singolare storia, è stato oggetto di numerosi interventi conservativi e di restauro che hanno interessato tutto il Complesso, vale a dire sia la Chiesa che il museo sito al piano superiore.
In particolar modo, nel museo è stato eseguito un riallestimento suggestivo: le statue, opere dei più grandi scultori del Rinascimento fiorentino, oggi sostituite da egregie copie, sono state collocate nella loro posizione originaria, così come un tempo erano all’esterno.
Un contributo decisivo alla valorizzazione di tutto il Complesso è stato dato dall’illuminazione curata dallo Studio Rossi Bianchi lighting design. Realizzata da Iguzzini, in collaborazione con il nostro Studio Luce di Firenze, ha rivestito un ruolo centrale, esaltando la bellezza delle opere d’arte e conferendo allo stesso tempo un’elevata uniformità stilistica.