Per il nuovo quartier generale della ROIGROUP srl nel centro storico di Macerata il progetto di MARGARETE Architetti ha puntato, nella definizione formale, nel linguaggio architettonico e nella funzionalità, a rispondere a diverse esigenze di natura pratica ed estetica date dalla location e dalla complessità del tema.
Da un lato, la necessità di impostare un layout che garantisse spazi di lavoro ampi e confortevoli per un elevato numero di postazioni, moderando gli spazi di rappresentanza, con un linguaggio che trasmettesse l'immagine aziendale in termini stilistici e cromatici; dall'altro, le difficoltà legate alla location nel centro storico sia in termini progettuali (scarsa luce naturale, preesistenze impiantistiche vincolanti, regole condominiali) sia nella fase di esecuzione, per il raggiungimento del cantiere con mezzi idonei.
La scelta coraggiosa della committenza ha contribuito a riqualificare parte di uno storico edificio commerciale ed amministrativo nel cuore della città, in fase di rinascita grazie ad altre iniziative analoghe.
Riducendo al minimo gli spazi di interconnessione (entrata, attesa, distribuzione) è stato fondamentale rendere permeabili alla vista alcuni ambienti di lavoro pur separandoli dal punto di vista funzionale e fonetico, si sono definite quindi quattro macro-aree con pareti vetrate, tra cui tre grandi uffici multi-postazione e una sala meeting divisibile in due parti con schermo a rullo a scomparsa, mentre gli uffici dirigenziali, l'amministrazione e i servizi sono delimitati da superfici opache. La circolazione interna avviene lungo un'unica direttrice centrale, che devia e riprende disegnando una linea spezzata, fondamentale per la definizione di uno spazio di sosta in prossimità delle aree comuni e per arricchire i punti di fuga di due ulteriori visuali.
L'illuminazione viene affidata a un unico brand per l'ottimizzazione dei risultati dal punto di vista del controllo della luce, della massima personalizzazione e della fono-assorbenza.
Le linee delle partizioni interne si fondono con le linee degli elementi d'arredo, in parte realizzati su disegno, in parte scelti ad hoc tra prodotti disponibili sul mercato grazie a fornitori e partner di fiducia già abituati a lavorare in equipe. Si è cercato anche di riutilizzare alcuni arredi esistenti adeguandoli al nuovo layout.
Il controllo della privacy, della luce solare e della fruizione degli spazi avviene tramite sistemi di tende a rullo motorizzate. L'impiantistica è totalmente integrata nel progetto con soluzioni incassate su misura e cablaggi delle postazioni studiati ad hoc, oltre alle particolari funzioni audio-video specificatamente richieste.
Nell'area d'attesa si è studiato un pannello, integrato nella parete che conduce alla sala riunioni, su cui con un videoproiettore incassato a soffitto si raccontano i contenuti dell'azienda. I dettagli grafici e segnaletici vanno ad integrarsi personalizzando elementi d'arredo, sempre accompagnati da un mirato studio illuminotecnico. La massima attenzione è stata data al benessere individuale unitamente alla volontà di trasmettere lo spirito aziendale anche tramite l'architettura degli uffici.