Croce Verde | Novafeltria
Croce Verde Novafeltria è un'istituzione che dal 1981 serve la popolazione dell'Alta Valmarecchia nei trasporti di pronto soccorso.
Croce Verde Novafeltria dal 1981 opera nel territorio dell’Alta Valmarecchia per assicurare ai locali un servizio di pronto soccorso puntuale. Con l’aggiornamento delle attrezzature e dei mezzi di trasporto specialistici, il restauro non poteva tardare ad arrivare.
Studio Luce Comet di Rimini ha affiancato Studio Home Novafeltria per la progettazione della luce e consulenza illuminotecnica.
La scelta progettuale di Studio Home Novafeltria di richiamare la geometria della croce, si riflette anche sulla scelta illuminotecnica. I moduli luminosi utilizzati, infatti, sono incassati all'interno delle contropareti e dei controsoffitti in cartongesso come a formare delle linee luminose che si incrociano. Nonostante l'applicazione a parete, la luce non abbaglia; merito della schermatura opaca che aiuta inoltre a diffondere il flusso omogeneamente all'interno degli ambienti.
La luce viene utilizzata quindi non solo come strumento essenziale per le attività quotidiane, ma anche come elemento decorativo, in grado di rafforzare l'identità della struttura.
A supporto dei moduli lineari, sono stati utilizzati dei faretti ad incasso. Il posizionamento dei corpi illuminanti è frutto del calcolo illuminotecnico eseguito in pianta dal progettista e dalla consulente illuminotecnica di Studio Luce | Rimini. Grazie alle proprietà del faretto, si è ottenuto quindi un maggiore illuminamento.
Le criticità illuminotecniche analizzate in fase di progettazione riguardavano principalmente i volumi alti in alcuni ambienti. In particolar modo nella sala riunioni, anche sede di formazione. Proprio per questo motivo, l'illuminazione doveva rispondere ad alti standard qualitativi, mantenendo un grado UGR inferiore a 19 (basso grado di abbagliamento).
Con l'utilizzo del binario elettrificato e l'inserimento dei pannelli LED (figura 1) si è raggiunto il grado di illuminamento necessario, portando il sistema luminoso all'altezza regolare di esercizio.
MARCHI UTILIZZATI: Novalux
Anche l'elemento di design segue il macro tema cruciforme. Foscarini "Big Bang" (Figura 2) è la lampada a sospensione pensata per illuminare la scala e l'ambiente circostante utilizzando un elemento più decorativo. Un oggetto che arricchisce l'estetica della progettazione, che sfrutta il doppio volume della scala, ma che si allinea alla scelta luminotecnica, diffondendo la luce in tutte le direzioni.
Come accade per gli uffici, anche qui ad aiutare l'illuminamento della scala vengono utilizzati dei faretti ad incasso Novalux - Slim, a emissione diffusa.
Fotografo: Giovanni Gori.