Cantina Monteci | Pescantina (VR)
Dall’esperienza maturata in quattro generazioni di viticoltori nasce la filosofia dei Monteci, che si fonda sulla ricerca di una produzione di uve di altissima qualità e sulla gestione della cantina con metodi tradizionali integrati alle tecniche più all’avanguardia.
Nella loro cantina situata ai piedi della Valpolicella, oltre alla struttura di vinificazione (la Cantina) troviamo anche la nuova Sala Polifunzionale studiata per accogliere i vari eventi dell’azienda.
La sala offre un’ampia capienza e la struttura in legno del tetto caratterizzano l’ambiente, e determinante in tal senso ne diventa l’enorme vetrata che si affaccia sui vigneti di Pescantina.
Dovendo illuminare un vasto ambiente, è stato adottato un’impianto a Led nascosto fra le travi, non visibile ma che permette di ottenere una luce naturale ed omogenea.
Il sofisticato sistema di gestione della luce permette di dosare l’intensità calcolando la luce naturale che entra dalla vetrata.
Questo sistema ci permette di ottenere il migliore rendimento dai corpi lampada abbassando notevolmente i costi energetici.
Anche l’illuminazione del viale d’accesso esterno è stata realizzata con lampioni led con una forma curvilinea, che permette un buon inserimento nell’ambiente circostante e richiamando la forma della vetrata stessa.
Inoltre l’intervento dell’illuminazione per la cantina delle barrique è stato indispensabile per dare un’aspetto coreografico interessante alla struttura.