
Architetto Manuela Faustini
Progettazione

Architetto Roberto Cioni
Progettazione

Architetto Stefania Galanti
Progettazione

Arena Del Sole | Bologna
Edificio Pubblico | Emilia Romagna Teatro Fondazione


La ristrutturazione del teatro Arena del Sole a Bologna.
Nel cuore di Bologna si erige il teatro Arena Del Sole, che occupa lo spazio dell'antico Convento di Santa Maria Maddalena. Il teatro venne inaugurato come “luogo dato agli spettacoli diurni” nel lontano 1810, ma solo nel 1888 venne dotato della facciata monumentale. Originariamente era un'arena aperta, sede di un teatro popolare. Nel 1949, fu deciso di trasformare l’Arena in teatro serale e cinematografo e nel 1950 venne riaperto e per i successivi vent'anni venne utilizzato prevalentemente come cinema. L’edificio ospita due sale: la Sala Leo de Berardinis e la Sala Thierry Salmon.
Con l'ultima ristrutturazione, è stato riportato alla luce il colore originario della facciata su Via Indipendenza, nascosto per oltre cent'anni dai diversi interventi fatti sulla struttura. La collaborazione tra ERT (Emilia-Romagna Teatri) e Studio Luce Comet, ha permesso per la prima volta nella storia del teatro, l'illuminamento della sua facciata, approvata dalla Sovraintendenza Ai Beni Culturali. La progettazione (e con essa la luce) è merito degli architetti Manuela Faustini, Roberto Cioni, Raffaella Zanotti e dell'architetto Stefania Galanti (Targetti Sankey).

La Progettazione
La luce è stata progettata e presentata su render prima della reale messa in opera. Attraverso l'uso dei programmi per il calcolo illuminotecnico, si è ottenuto una accurata previsione dell'illuminamento. L'uso del render ha anche permesso di conoscere meglio le esigenze luminose, mettendo in risalto gli elementi architettonici di maggiore impatto scenografico.

