Architetto, designer e ideatore di Flexia
"Concepiamo e realizziamo progetti di architettura e design che, attraverso lo sviluppo della ricerca, l’utilizzo delle tecnologie più innovative e il talento dei professionisti, tende a un ideale di qualità architettonica che integra la sostenibilità ambientale, l’etica nei comportamenti e l’impatto sociale positivo."
Mario Cucinella
Mario Cucinella, Architetto e Designer vincitore di numerosi premi internazionali, è il fondatore dello studio internazionale MC A - Mario Cucinella Architects, nato a Parigi nel 1992, che oggi ha sede a Bologna e Milano.
MC A, oggi si avvale di un team internazionale composto da più di cento collaboratori, che possiede una solida esperienza nella progettazione architettonica che integra strategie ambientali ed energetiche e, che porta avanti le ricerche sui temi della sostenibilità secondo un approccio olistico.
Nel 2015, Cucinella ha fondato il centro di formazione SOS - School of Sustainability. SOS è un'esperienza integrata di educazione, pratica e ricerca volta a costruire una cultura della sostenibilità.
L'impatto e il significato del suo lavoro - sia ambientale che sociale - come architetto ed educatore sono stati riconosciuti in tutto il mondo e più recentemente (2017) con l'Honorary Fellowship Award dall'American Institute of Architects (AIA) e dal Royal Institute of British Architects (RIBA) che gli ha conferito la loro prestigiosa International Fellowship (2016).
Nel 2018 è Curatore del Padiglione Italia alla 16° Mostra Internazionale di Architettura di Venezia con Arcipelago Italia, mostra-progetto dedicata alle aree interne del Paese.
Nel 2017 inizia l’attività di Designer lavorando con aziende italiane di eccellenza e nel 2019 in occasione della Milano Design Week all’interno del Brera Design District, presenta la collezione di design Building Objects ispirata ai suoi progetti di architettura.
Nel cuore di Milano è avvenuta la più grande trasformazione urbana italiana di questi ultimi decenni. All’interno di questo nuovo contesto si colloca la torre UnipolSai, Headquarters milanese del gruppo.
La nuova Sede è caratterizzata da un design elegante e pragmatico al tempo stesso, frutto di uno sviluppo progettuale rigoroso, attraverso il quale ogni elemento dell’edificio, dal volume al sistema facciata, dal connettivo interno agli spazi pubblici che circondano la struttura, contribuisce alla creazione di una macchina efficiente, senza concedere nulla al puro formalismo.
L’edificio si sviluppa su 22 piani fuori terra – e 3 interrati – per un’altezza di circa 100 m e una superficie totale di 35.000 mq. La facciata, rappresentata da una geometria a rete, è metafora del sistema a rete delle relazioni ed è elemento fondamentale per la costruzione dell’immagine naturale dell’edificio. Realizzata in acciaio, legno e vetro, la torre ospiterà spazi commerciali, un grande auditorium di oltre 270 posti, gli uffici e, in copertura, una serra-giardino panoramica con un’area dedicata a ospitare eventi pubblici e culturali.
"Le persone hanno desideri e bisogni che cambiano e devono affrontare nuove sfide economiche, ambientali e sociali. L'architettura e la progettazione urbana sono chiamate a fornire risposte adeguate in armonia con l'ambiente e il contesto culturale. Tuttavia, c'è una chiara separazione tra aspirazioni e risultati in materia di sostenibilità. Per colmare il divario, dobbiamo ridisegnare la figura professionale dell'architetto attraverso nuovi approcci e strategie di apprendimento visionarie."
Mario Cucinella
Ispirata alla papiroflexia, la tecnica usata per piegare il papiro, Flexia richiama l’arte giapponese degli origami. La lampada a sospensione nasce dall’incontro tra il know-how illuminotecnico di Artemide e l’esperienza nella progettazione sostenibile di Mario Cucinella, il cui lavoro persegue una costante attenzione ai temi della sostenibilità concepita secondo un approccio olistico e declinata ad ogni scala di progettazione.
La sezione del pannello acustico controlla il riverbero assorbendo le onde sonore riflesse nell’ambiente, mentre, la tecnologia brevettata di Discovery, nata da una ricerca di Ernesto Gismondi sulla qualità della luce che anima la superficie emittente trasparente, genera un’emissione diffusa di luce uniforme e confortevole.
Le ali flessibili di Flexia sono dotate di un meccanismo di rotazione da 0°a 15° a 30°, le possibili inclinazioni e posizioni aiutano a calibrare l’interazione con l’ambiente; forma, materiali e densità sono selezionate per lavorare principalmente sulle frequenze del parlato umano; il risultato è una bellezza che deriva da un’intelligenza parametrica e funzionale.
Flexia è un elemento modulare che si espande nello spazio visivo in un gioco di percezioni ottiche: da spenta la lampada è eterea e invisibile, mentre accesa diventa materica trasformandosi in un solido di luce. La lampada a sospensione è stata disegnata per migliorare la qualità degli ambienti, generando una combinazione efficiente per ogni esigenza di illuminazione; il suo design versatile e leggero si inserisce in modo trasversale in tutti i contesti nei quali occorre garantire benessere acustico e visivo.