Michael Anastassiades
31 Agosto 2022Tizio di Artemide compie 50 anni!
30 Settembre 2022
L'integrazione tra informatica e luce è realtà da ormai qualche anno. E in questi anni si è sempre più sviluppata, trovando il proprio inserimento sia ad uso abitativo che commerciale. Ci sono alcuni brand che hanno dedicato a questo settore intere divisioni per la ricerca e sviluppo, diventando sempre più smart e dando sempre più possibilità di personalizzazione. In particolar modo Signify® ha dedicato due linee di prodotto alla luce connessa: Philips Hue e Philips Smart Led.
Ci sono diverse ragioni per cui si può preferire la luce connessa a quella tradizionale, spaziando dalla sicurezza all'intrattenimento.
In contesto abitativo, le funzioni legate all'intrattenimento della luce connessa, si aggiornano costantemente. L'ultima novità è l'interazione tra Philips HUE e Spotify®, grazie alla quale i corpi illuminanti si accendono e spengono a ritmo di musica. Philips Hue interagisce anche con il TV, estendendo i colori dell'immagine proiettata, sulla parete posteriore.
Negli ultimi anni la luce connessa ha preso una certa importanza anche tra i progettisti, che hanno scoperto di poter creare sia indoor che outdoor scenari mozzafiato, contando sul controllo di ogni singolo corpo illuminante. Effettivamente questo aspetto è di notevole interesse perchè lascia completa libertà creativa al lighting designer, mettendo a disposizione uno strumento che consente la sperimentazione di nuove ambientazioni ogni giorno.
Inoltre la luce connessa, recita una parte piuttosto di rilievo anche nell'attualissimo tema del risparmio energetico. Impiegando l'accensione e lo spegnimento dei corpi lampada dove realmente serve, possiamo ridurre al massimo gli sprechi e contare su tutta la luce necessaria.
Infine la luce connessa ha integrato il proprio sistema di controllo con altre piattaforme come Alexa, Google Assistant e Siri, dando all'utente un'esperienza ancora più coinvolgente.
Qual è la differenza tra Philips Hue e Smart LED?
Le due linee di prodotto Philips sono pensate per rispondere ad esigenze diverse. Da un lato per Philips Smart LED basta una connessione Wifi per funzionare perchè il collegamento tra corpi illuminanti e dispositivo di controllo avviene su una linea diretta di trasmissione dati. Philips Hue, invece, necessita di una centralina (detta "Bridge") per poter funzionare al pieno delle sue potenzialità, dando maggiore stabilità all'intero sistema. Inoltre quest'ultimo è dotato di protocollo Zigbee®, che consente l'integrazione con altri sistemi, come l'impianto di allarme od il citofono, mentre Philips Smart LED si limita alla gestione della luce.
In entrambi i casi è presente l'impostazione del ciclo circadiano, attraverso il quale i corpi illuminanti variano la temperatura di luce nel corso della giornata, come succede alla luce solare, tenendo così conto dei ritmi biologici. Ecco che durante le prime ed ultime ore della giornata la luce sarà molto calda, mentre nelle ore centrali si raffredderà autonomamente.
Nel complesso Philips Hue® è indubbiamente un sistema più completo. A confermarlo, il catalogo di lampade marchiate dai molteplici design ed una serie di prodotti outdoor.
-
Intrattenimento: Sincronizzazione con Spotify per il cambio di luce a tempo di musica e sincronizzazione con il monitor (attraverso "syncbox").
-
Sicurezza: simulatore di presenza all'interno della casa.
-
Benessere: la luce accompagna l'orologio biologico, creando la luce perfetta per il risveglio e per l'addormentamento.
-
Arredo: Un catalogo di prodotti dal design particolare e di carattere
-
Outdoor: Una gamma di prodotti per outdoor davvero molto ampia. Dalle applique come la lampada Impress, la strip LED Gradient ed i faretti Lily.
-
Controllo: Accesso al sistema anche da remoto.
-
Accessori
-
Facilità: Semplice connessione e interfaccia per il controllo user-friendly.
-
Controllo: Accesso al sistema anche da remoto.
-
Benessere: impostazione del ciclo circadiano.
-
Arredo: La linea Smart LED è per lo più composta da lampadine, all'interno delle quali si trova la tecnologia smart.
-
Accessori
Philips Hue e Philips Smart LED sono partner ufficiali di Studio Luce Comet. Vieni nei nostri showroom per avere una consulenza personalizzata o contattaci nel form sottostante.
Hai bisogno di consulenza alla progettazione?