Relamping | Risparmio energetico
17 Ottobre 2022Exenia | 48 Revo
11 Novembre 2022
Nel 1962 Achille e Pier Giacomo Castiglioni disegnano per Flos la lampada da terra Arco, destinata a diventare un'icona del design. Per celebrare il suo sessantesimo anno, Flos rilascia Arco K Limited Edition. A lungo attesa e presentata in anteprima al Fuorisalone di quest’anno, Arco K è una rivisitazione dell’iconica Arco, un pezzo da collezione di straordinaria bellezza limitata a 2022 esemplari numerati.
L'idea di fondo di Arco era quella di avere un punto luce sospeso, senza essere vincolati ad un sistema di illuminazione a sospensione. Questa lampada da terra diventa ben presto un simbolo del design italiano, tanto da presenziare nella collezione permanente del Triennale Design Museum di Milano e nel MoMa di New York. Con Arco, inoltre, per la prima volta viene conferito ad un oggetto di design industriale la tutela del diritto d'autore al pari di un'opera d'arte. Esempio del lusso, l'arco di Flos viene anche utilizzato come oggetto di scena anche nei film più recenti, rimarcando la propria posizione di icona che trascende dall'epoca in cui fu disegnata.
Guardando Arco K, lo sguardo scivola lungo la struttura ricurva per appoggiarsi alla base. Ed è qui che Flos ci sorprende: la vera novità è la sostituzione della base in marmo che rese iconica l’originale Arco di sessant’anni fa, con un pregiatissimo cristallo senza piombo. Se il marmo ci trasmetteva solida pesantezza, la nuova edizione limitata è leggera alla vista, grazie all’incredibile trasparenza, che per la prima volta rivela l’attacco del braccio ricurvo.
A risaltare l’esclusività di questo pezzo d’arte è il processo di lavorazione della base che seguono gli artigiani di Flos, perché Arco K è realizzata a mano. La levigatura e lucidatura, rifiniscono la sua brillantezza, prima di incidere il numero di produzione limitato.
Il foro della base in marmo originaria per infilarci dentro il manico di scopa e poterla quindi spostare, viene mantenuto anche nel nuovo design. Una scelta obbligata dai 60 kilogrammi di base sia nella versione in marmo che nella nuova limited edition in cristallo. In aggiunta viene fornito un segmento di legno, più pratico del manico scopa, ricoperto di stoffa per evitare i graffi, nello spostamento.
Flos è partner ufficiale di Studio Luce Comet. Vieni nei nostri showroom per avere una consulenza personalizzata o acquista sul nostro sito online al link sottostante.