by Bjarke Ingels Group (BIG)
Vine, di Bjarke Ingels Group (BIG), è una collezione di lampade Artemide uscita lo scorso 2021 quando lo studio di design, architettura ed ingegneria danese ha progettato un concetto dal carattere innovativo, quanto minimale. La famiglia di prodotti Vine consiste in lampade per più soluzioni, dalla versione da terra fino a Vine Table, che porta sul tavolo non solo la luce, ma anche un tocco di tecnologia e precisione in un perfetto equilibrio armonico.
Vine è il prodotto risultante da un attento studio tecnologico unito all’astuzia progettuale. La sezione della struttura metallica, infatti, è di appena 16 mm e, nonostante lo spazio sia molto limitato, contiene al suo interno tutti gli elementi meccanici e opto-elettronici. Due giunti meccanici da soli conferiscono all’oggetto la possibilità di creare diversi scenari. Il diffusore si orienta, ruotando su se stesso, mentre il braccio si muove sulla base per avvicinare o allontanare la sorgente luminosa dalla superficie di appoggio.
Vine Table è un oggetto di design ricercato. La finitura metallica nera opaca, sommata all’estetica rigida, contribuisce ad intensificare la presenza della lampada in un ambiente, prendendo la scena con estrema facilità. Artemide, con il programma Human Centric Light (luce umanocentrica), aggiunge alla propria collezione un pezzo speciale, che può essere reinterpretato a seconda dei suoi spostamenti e delle sue posizioni.
Compila il form sottostante