il pioniere del design italiano!
"Bisognerebbe progettare partendo da quello che non si deve fare per poi trovare alla fine quello che si deve fare."
Achille Castiglioni
Achille Castiglioni è il designer e architetto italiano più importante del secolo scorso. La sua fama è di livello mondiale e molti dei suoi prodotti sono ancora presenti sul mercato come ad esempio la lampada ad arco del 1962 commercializzata da Flos.
Figlio di uno scultore, nato a Milano il 16 Febbraio del 1918, fin dal 1940 si dedica alla sperimentazione dei prodotti industriali insieme ai fratelli che avevano uno studio di architettura a Milano.
Nel 1944 si laurea in architettura a Milano e continua la sua sperimentazione su nuovi materiali, lavorando soprattutto sulle lampade.
Castiglioni però non è stato solo un architetto ma anche un docente universitario: ha insegnato inizialmente a Torino dal 1969 al 1980 e dal 1980 al 1993 al Politecnico di Milano nella cattedra di disegno industriale.
Oltre a creare prodotti realizzava anche allestimenti per mostre e musei come per la Triennale di Milano.
Nel 1956 fonda l’associazione per il disegno industriale che qualche anno diventerà il Compasso d’Oro. Alcuni dei suoi prodotti si trovano anche al Moma di New York.
Ad oggi lo studio Castiglioni è un archivio che conserva 11.500 schizzi e disegni e il suo fondatore è stato definito dai critici come un minimalista senza essere troppo snob con molta ironia e retorica.
"Qualsiasi progetto non lo giudico mai come firmato da un artista, sono sempre convinto che la produzione sia legata a un lavoro di gruppo."
Achille Castiglioni
Se guardiamo i progetti comprendiamo la sua filosofia. La lampada ad arco è un prodotto molto semplice, progettata per la sua funzionalità. Il basamento è in marmo perché serviva un peso importante per sorreggere la struttura, non è stata una scelta estetica.
Molti suoi prodotti sono arrivati ad oggi senza modifiche proprio perché semplici, magari la Flos ha cambiato l’attacco della lampadina ma niente di più. Anche tanti prodotti di cancelleria sono stati progettati da Achille Castiglioni.
Per capire bene Achille dobbiamo osservare i suoi progetti.
In un’intervista ad Achille Castiglioni, ha raccontato la genesi della lampada ovvero ha preso ispirazione dai lampioni stradali e li ha “portati all’interno” delle abitazioni.
Achille Castiglioni in coppia con il fratello Pier Giacomo ha progettato oggetti di produzione seriale per aziende come: Kartell, Zanotta, FLOS, Siemens, Knoll, Poggi, Lancia, Ideal Standard, Arflex, Alessi.
È morto il 2 dicembre 2002, all'età di 84 anni, in seguito ai postumi di una caduta accidentale nel suo studio di Piazza Castello a Milano.