Valter Londero
Resp. Studio Luce Tavagnacco (UD)
VCR - VIVAI COOPERATIVI DI RAUSCEDO
Il CENTRO DI RICERCA VCR (Vivai Cooperativi di Rauscedo) costituisce un luogo di sperimentazione e di innovazione nel campo della viticoltura, un supporto imprescindibile per garantire la continuità dei processi produttivi che riflettono le finalità di ottenere e conservare la qualità dei vigneti e dei prodotti vinicoli.
L'architettura del Centro di ricerche propone assonanze col paesaggio, con le modalità "costruttive" che la regolarità lineare e la razionalità dei vitigni disposti sul terreno riescono ad identificare.
La soluzione finale è stata definita dopo un lungo lavoro di selezione, confronto, verifiche e prove in cantiere con lo scopo di ottenere il risultato illuminotecnico che il progettista si era prefissato.
Comfort visivo, attenzione ai consumi, gestione personalizzata della dimmerazione, design e massima attenzione ai dettagli erano gli aspetti da tenere in considerazione nella proposta.
La scelta è caduta su prodotti SIMES in versione speciale per quanto riguarda gli apparecchi di design ad emissione indiretta per le zone di accoglienza e corridoi.
Per la sala riunioni e sala conferenze ove necessitavano apparecchi a parete bi-emissione di potenza la soluzione ottimale sono stati i prodotti della EXENIA.
Nelle zone operative dedicate ad uffici e laboratori di ricerca sono stati selezionati dei prodotti di design della ESSECI.
Gli incassi ed i tagli di luce sono diventati protagonisti nelle zone servizi e pareti espositive.
L’aspetto emozionale è stato il criterio principale per l’illuminazione esterna dove la scelta è caduta su articoli speciali della LINEA LIGHT che garantiscono uniformità, corretta emissione della luce ed installazione a “scomparsa” al fine di evidenziare solo l’effetto ma non il prodotto.
L'incastro di tutti questi aspetti tecnici, estetici ed installativi ha dato un risultato finale eccellente ed apprezzato dalla committenza, dal progettista e dagli ospiti che quotidianamente frequentano il Centro Ricerche.