Quaderno Elettronico - Montevarchi (AR)
Quaderno Elettronico è un’azienda informatica che ha come missione quella di velocizzare la gestione del lavoro degli studi di odontoiatria, dei laboratori odontotecnici e degli ambulatori polispecialistici in modo che i professionisti del settore (medici, specialisti e collaboratori) possano dedicare più tempo alla fidelizzazione del cliente e curare l’immagine del proprio business.
L’azienda nasce nel Valdarno aretino nel 1991 e negli anni successivi è un crescendo di successi fino ad arrivare al 2022 dove la proprietà decide di aprire la nuova e bellissima sede a Montevarchi (AR).
Il progetto per il nuovo quartier generale del Quaderno Elettronico è stato affidato allo Studio SEVOS Design, il quale, in collaborazione con lo Studio Luce di Montevarchi, ha puntato a rispondere a diverse esigenze di natura pratica ed estetica, legate anche al linguaggio architettonico e alla funzionalità.
La scelta effettuata è stata quella di affidare in toto l'illuminazione a un unico brand: NOVALUX. In questo modo è stata colta la possibilità di ottimizzare al meglio il controllo della luce e si è potuto puntare alla massima personalizzazione con un sistema di gestione degli apparecchi con tecnologia DALI.
Le linee di partizione interne, quasi tutte in vetro trasparente, si fondono a pieno con quelle ricreate sul soffitto con le varie lame di luce. Sulle postazioni lavoro, invece, sono stati individuati corpi illuminanti con UGR controllato, mentre per l'ingresso sono state scelte forme geometriche che si intersecano fra loro.
L'impatto è quello di un ambiente lavorativo moderno e professionale, di grande ispirazione, che trasmette creatività. Questo risultato è stato fortemente voluto per favorire il benessere dei dipendenti che vi trascorrono molte ore al giorno, ma anche per essere certi di accogliere eventuali visitatori in un ambiente ospitale.