Interno Marche: la storia del design in un hotel
L’hotel Interno Marche sorge a Tolentino all’interno dell’opificio che ospitò per sessant’anni l’azienda Nazareno Gabrielli diventando nel 1962 la sede di Poltrona Frau e l’abitazione dell’imprenditore e mecenate Franco Moschini: fondatore dell’attuale Poltrona Frau, imprenditore che ha contribuito alla diffusione del Made in Italy nel mondo attraverso marchi come Cassina, Cappellini, Zanotta e la Gebrüder Thonet Vienna, di cui è Presidente.
3.600 m2 dedicati alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti: 25 camere, diverse tra loro, ispirate allo stile e l’opera di altrettanti leggendari progettisti, cui si aggiungono 5 suite intitolate ai movimenti stilistici che hanno attraversato l’ultimo secolo.
Da Michele De Lucchi a Marc Newson, da Luigi Massoni a Lella e Massimo Vignelli, da Gae Aulenti a Vico Magistretti, ogni ambiente dell’hotel racconta, attraverso una rigorosa ricerca filologica, l’opera dei principali interpreti del design che hanno collaborato e contribuito al successo delle aziende presiedute da Franco Moschini lungo la sua vita imprenditoriale.
Franco Moschini
Classe 1934, nato e cresciuto a Macerata da padre bancario e mamma casalinga, Franco Moschini è un autentico rappresentante della marchigianità tra i nati nella prima metà del secolo scorso: attaccamento al lavoro, amore per la natura e per il bello, passione per le cose fatte bene, caparbietà nel raggiungimento degli obiettivi e grande altruismo.
Viene coinvolto dal suocero, Nazareno Brandi, per valutare cosa fare con Poltrona Frau, azienda con sede a Torino, realtà nota e promettente fino a qualche anno prima, caduta in disgrazia per la mala gestione degli eredi e fortemente indebitata con la Conceria del Chienti che fa capo alla famiglia Brandi. Franco Moschini ne intuisce le potenzialità e, con il sostegno della famiglia, trasferisce la produzione di Poltrona Frau a Tolentino.
Con la gestione di Franco Moschini si rafforzano le collaborazioni con grandi architetti e designer per dare nuovo slancio alla produzione. Fra tutte segnano una svolta le collaborazioni con Gio Ponti, Gae Aulenti, Ferdinand Porsche, Michele De Lucchi, Piero Lissoni, Nendo e molti altri.
I progettisti
ORAstudio è lo studio di architettura e ingegneria fondato da Cristiana Antonini, Claudio Tombolini, Michele Bonfigli e Federico Pisani alla guida di un team di professionisti dalle competenze multidisciplinari che gestisce compiutamente i processi progettuali e costruttivi degli incarichi a cui lavora.
Affermano Cristiana Antonini e Claudio Tombolini, responsabili del progetto architettonico e di interior design: "Essere stati scelti per questo incarico è stato per noi un orgoglio e una responsabilità e ci ha dato l'opportunità di valorizzare un edificio simbolo della nostra città e di trasformarlo in qualcosa di unico. Siamo intervenuti in quello che è stato un contenitore di storia del nostro territorio perché - con Interno Marche - divenga un contenitore di storie legate al mondo del design. Abbiamo adottato un modello di "ricostruzione sostenibile" che rende Interno Marche il primo hotel al mondo a beneficiare della doppia certificazione di sostenibilità Gbc Historic Building e Leed V4 for Hospitality.