Ispirato alle sculture dinamiche di Alexander Calder, il design interpreta l'idea di "equilibrio elegante" attraverso l'ingegneria di precisione.
Ixa è una famiglia completa e trasversale composta dalla combinazione di una testa sferica regolabile, aste e contrappesi.
Ixa, progettata da Foster + Partners, ha vinto l'iF Gold Award e il Design Plus Award.
Artemide e Foster + Partners condividono un approccio profondo al design sostenibile che permea lo sviluppo del prodotto in ogni sua fase e si impone come valore essenziale del progetto.
Ixa è una famiglia completa e trasversale la cui composizione inizia con l'intelligenza di una testa sferica con una libertà di movimento a 360°. Ixa è l'espressione di un'intelligenza funzionale, produttiva e sostenibile attraverso la riduzione e la semplificazione delle scelte. È il risultato di un solido know-how progettuale.
Questo design è all'insegna dell'equilibrio, che si esprime nella forma e nella funzione dell'apparecchio stesso e nella percezione visiva che ne deriva. Unisce il portamento e l'elegante dinamismo di una scultura di Alexander Calder alla qualità architettonica della sedia a sbalzo di Breuer. Come tutti i grandi progetti, anche questo invita l'osservatore a diventare utente.
iF Gold Award statement
Non è un caso che il gioco di linee e sfere di IXA Floor richiami alla mente l'arte di Alexander Calder, visto che i suoi mobili sono stati fonte di ispirazione per la collaborazione tra Artemide e Foster & Partner. La lampada da terra può essere spostata a piacimento, e anche la testa dell'apparecchio può essere staccata dal collo e poi messa in qualsiasi posizione si desideri grazie ad un magnete. Un'altra grande caratteristica sono i vantaggi funzionali e l'aspetto raffinato che si combinano coerentemente con la sostenibilità nella scelta dei materiali e nel processo di produzione.
Design Plus Award statement
Ixa è l'espressione di un'intelligenza funzionale, produttiva e sostenibile attraverso scelte deliberate di riduzione e semplificazione, frutto di un solido know-how progettuale. Artemide e Foster+Partners condividono un approccio profondo al design sostenibile che permea lo sviluppo del prodotto in ogni sua fase e si impone come elemento essenziale del progetto.
Ixa porta la luce dove serve, invitandoci a interagire fisicamente con l'oggetto che ci rende autori del nostro spazio luminoso.
Flessibilità e funzionalità, qualità e dinamicità della luce, linee semplici e morbide, con un look classico e sobrio, fanno di Ixa un progetto senza tempo, che può essere reinterpretato in innumerevoli situazioni per una lunga durata, alla base di un progetto sostenibile.
Compila il form sottostante