Isokinetc | Bologna
La modernizzazione di una struttura storica
Isokinetic è una di quelle realtà che a Bologna figura come un'istituzione, una di quelle strutture che sono non solo parte integrante di una città, ma anche un punto di riferimento situato vicino al centro sportivo Bologna calcio. Dal 1987 Isokinetic è l'avanguardia della fisiatria, nella quale il contesto sportivo dei massimi livelli ha trovato una certezza. Per nominare alcuni dei suoi ospiti più celebri, citiamo Alberto Tomba, Roberto Baggio e Beppe Signori, tutti accomunati dall'entusiasmo per le tecniche specialistiche messe in atto nel centro riabilitativo.
Il rinnovo dello stabile è stato eseguito dal progettista Giacomo Della Villa, un nome altrettanto istituzionale, all'altezza di un progetto di tale portata.
L'illuminotecnica è stata supportata dalla consulenza dell'ufficio Studio Luce Comet Bologna, che ha saputo assecondare le scelte stilistico-progettuali dello studio GDV design e della committenza.
Grandi Spazi
La hall all'ingresso ha un sapore monumentale, per questo motivo la luce utilizzata ha lo scopo di valorizzarne la struttura senza perdere di vista l'obiettivo centrale, ossia illuminare armonicamente lo spazio. La scelta dei corpi illuminanti pendenti che si intersecano tra loro, risponde quindi a questa necessità mitigata dalla volontà di riempire il volume importante, con geometrie morbide.
L'ottica diffusa delle lampade a sospensione distribuisce equamente la luce nell'ambiente e grazie al supporto delle applique posizionate sui muri circostanti ad emissione indiretta, si ottiene la dose di flusso luminoso adeguata alla funzione della sala.
Uffici Operativi
Negli uffici operativi, l'illuminazione proviene da lame di luce che riescono a mantenere l'estetica dello spazio molto leggera, pur conferendo allo stesso ambiente un senso di pienezza, anche grazie allo spargimento omogeneo del flusso luminoso. Il rigore geometrico dei rivestimenti viene compensato, quindi, dall'irregolarità delle linee luminose spezzate, che nel complesso si integrano perfettamente nello studio.
Sala riunioni
Infine la sala riunioni richiama il tema proposto nella hall dell'ingresso. Un gioco di cerchi di luce levita sulla lunga tavolata e le sue sedute. Ancora una volta si cerca la valorizzazione dello spazio che non impatti sulla funzionalità che gli viene richiesta, perchè le lampade a sospensione emettono anche in questo caso la luce diffusa fondamentale per il loro utilizzo. Le travi in legno ricreano ombre sul soffitto che rompono la staticità della luce emessa, evitandone l'appiattimento.
La palestra
Nella palestra, con le nuove soluzioni a LED ad alta resa cromatica (CRI>90), lo spazio assume un'ambientazione tutta nuova. La dinamicità con cui si propaga la luce, aiutata dalle interruzioni dei binari sospesi, e la sua efficacia illuminotecnica, garantiscono i più alti standard di illuminamento accompagnati da un gusto estetico che snellisce la struttura. I binari ad illuminazione diretta sono sospesi con fissaggio alle travi e la schermatura opale, garantisce una buona espansione della flusso a largo raggio. Nel complesso la progettazione dell'illuminazione della nuova palestra segue le geometrie dello spazio, ma ne rinforza il carattere.
Sfoglia le fotografie
Foto di: Mimmo Fuggiano