OrsanMichele
20 Febbraio 2024
Arch. Federica Piron
Collaborazione
Parrocchia dei SS. Mario e compagni Martiri | Roma
La Parrocchia dei SS. Mario, Marta, Audiface e Abaco sorge nel quartiere di Valle Santa, situato nella periferia nord di Roma e in forte espansione demografica.
Si propone come una nuova imponente costruzione all'interno di un tessuto urbano carente di strutture pubbliche, il cui concepimento avviene nel 2019 per poi essere terminata nel 2022.
Di grande rilevanza è il grande affresco presente sul presbiterio, attribuito a Elvio Marchionni di Spello, raffigurante il Martirio della famiglia Persiana, a cui è dedicata la chiesa, avvenuta a poca distanza dal sito in cui essa sorge.
La soluzione illuminotecnica asseconda la modernità e le soluzioni architettoniche che caratterizzano il fabbricato. All'interno delle grandiose capriate dell'aula si celano dei binari che attraversano interamente la catena, ai quali sono ancorati proiettori con ottiche di grande precisione che si diversificano in base alle esigenze del luogo.
Il binario in prossimità dell'altare presenta una grande ricchezza di proiettori ed ottiche differenti, i quali sono dotati di un particolare honeycomb che permette di ridurre drasticamente fenomeni di abbagliamento soprattutto per il sacerdote che celebra le funzioni sia sull'altare che negli spazi adiacenti.
L'intervento ha permesso di creare una mole di scenari adeguati per ogni attività, di accentuare più o meno determinati oggetti sacri, di assecondare momenti introspettivi di grande riflessione e silenzio, come anche quelli dedicati alla collettività.