Valter Londero
Resp. Studio Luce Tavagnacco (UD)
CASTELLO CECONI
Il Castello Ceconi sito in Val Nespolaria a Pielungo di Vito d’Asio (PN), è un imponente costruzione eclettica eretta tra il 1890 ed il 1908 da Giacomo Ceconi, che unisce una matrice neo-gotica allo stile medioevale con venature di liberty e riflessi rinascimentali.
Dopo diversi passaggi di proprietà e conseguenti interventi di restauro, il bene fu acquistato da una prestigiosa azienda friulana, la Graphistudio SpA, che ha dato corso ad un importante intervento di risanamento conservativo e recupero, curato dall’architetto Brandolisio.
Il progetto di ristrutturazione e risanamento si è sviluppato con l’intenzione di assegnare alla struttura un taglio architettonico di rilievo, liberando gli spazi da ogni elemento posticcio.
Il primo obiettivo è stato quello di valorizzare gli elementi artistici ed architettonici, nonché le connotazioni storiche e l’inestimabile valore culturale.
Con queste finalità è stata chiesta la collaborazione dello Studio Luce Comet di Pordenone, a cui è stato dato incarico di proporre adeguate soluzioni illuminotecniche per valorizzare tutta la parte esterna della struttura.
In collaborazione con il fornitore IGuzzini Illuminazione e la locale agenzia di rappresentanza, sono stati effettuati molteplici sopralluoghi in cantiere, prove serali e notturne di effetto illuminotecnico e correzione puntamento fino a raggiungere in maniera ottimale l’obiettivo indicato dal progettista.
Ad installazione completata, il risultato finale è stato molto apprezzato dalla committenza e dagli ospiti che assiduamente visitano la struttura.