YUN Taste of Japan | Ferrara
Yun Taste Of Japan è un ristorante di cucina orientale sito a Ferrara in una location mozzafiato sulle rive del Po di Volano
Sulle rive del Po di Volano a Ferrara, si erige all'interno di un edificio che storicamente ospitava il ristorante "La Vecchia Chitarra", il nuovo ristorante di cucina orientale che si fa notare per un design davvero unico: Yun Taste of Japan.
I disegni del ristorante "Yun Taste of Japan" sono di LEND Studio Architettura Ingegneria. Tra le innovative scelte progettuali spicca la valorizzazione dei rilievi sulle pareti accentuate dall'incastonatura di strip-led nascoste che diffondono una luce radente creando un effetto scenografico di grande impatto anche nelle ore diurne. La luce viene progettata sapientemente dagli architetti Nicola Bottoni e Elisabetta Puviani (LEND Studio) diventando un elemento di fondamentale rilevanza sia negli spazi comuni che nell'intimità dei commensali.
La scelta in fase di progettazione era quella di illuminare le sedute con delle sospensioni che richiamassero delle lanterne cinesi. Ed è così che nasce la produzione speciale delle sospensioni Novalux che ricoprono tutti i posti a sedere e che, da un lato illuminano la struttura stessa della lanterna e dall'altro donano una luce calda puntualizzata verso il basso conferendo intimità ai commensali (fig.1).
Il tutto viene accompagnato da incassi a soffitto e strip-led nascoste che mantengono l'illuminamento non eccessivamente elevato ma astutamente ragionato in funzione di elementi decorativi lungo le pareti.
La stretta collaborazione con Studio Luce Comet di Ferrara ha permesso una consulenza accurata nella scelta dei corpi illuminanti, per rispondere alle necessità progettuali definite dallo studio LEND.
La luce come dettaglio
Lungo le scale, nei corridoi e sotto alcune sedute, la luce viene utilizzata per creare profondità (fig. 2). Anche qui viene utilizzata una tonalità calda (2700 Kelvin).